lunedì 23 marzo 2020

Step 1: Definizione ed etimologia



Definizione


La parola paradosso può essere definita come un'affermazione, proposizione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all’opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile.Più precisamente, in senso logico-linguistico, indica sia un ragionamento che appare invalido, ma che deve essere accettato, sia un ragionamento che appare corretto, ma che porta a una contraddizione.


Oggi la parola può essere adoperata in senso oggettivo o soggettivo. In senso oggettivo, si denomina paradosso una tesi che sembra contraddire l’opinione comune o i principi generali di una scienza, ma che, all’esame  critico, si dimostra valida; di questo tipo è, per esempio, il paradosso idrostatico; o, al contrario, una dimostrazione che, partendo da un presupposto falso e condotta con apparente rigore logico, si risolve definitivamente in un sofisma: erano tali, per esempio, gli argomenti arrecati da Zenone di Elea contro la molteplicità e il movimento e sono tali alcuni paradossi della matematica. In senso soggettivo, il paradosso è un’affermazione vera o falsa, ma comunque presentata in forma tale da sorprendere il lettore o l’uditore.

In filosofia ed economia il termine paradosso è usato spesso anche come sinonimo di antinomia. In matematica invece si distinguono i due termini: il paradosso consiste in una proposizione eventualmente dimostrata e logicamente coerente, ma lontana dall'intuizione; l'antinomia, invece, consiste in una vera e propria contraddizione logica.Il paradosso è un potente stimolo per la riflessione. Rivela sia la debolezza della nostra capacità di discernimento sia i limiti di alcuni strumenti intellettuali per il ragionamento.

Etimologia

Dal greco (paràdoxos) παράδοξος, composto di (parà) παρα-nel significato di "contro" e (dòxa) δόξα ossia "opinione"; significa quindi "verità che è in contrasto con il senso comune".

Fonte: Enciclopedia Treccani 


Nessun commento:

Posta un commento