martedì 2 giugno 2020

Step 15: di fronte ai limiti

Il Rapporto sui limiti dello sviluppo (dal libro The Limits to Growth. I limiti dello sviluppo), commissionato al MIT dal Club di Roma, fu pubblicato nel 1972 da Donella H. Meadows (13 marzo 1941 / 20 febbraio 2001) , Dennis L. Meadows, Jørgen Randers e William W. Behrens III.
Il rapporto, basato sulla simulazione al computer World3, predice le conseguenze della continua crescita della popolazione sull'ecosistema terrestre e sulla stessa sopravvivenza della specie umana.
Dopo aver esaminato diverse simulazioni al computer, il team di ricerca è giunto alle seguenti conclusioni:

Prima ipotesi - se non si apporta nessuna modifica al trend di crescita storico, i limiti alla crescita sulla terra diventerebbero evidenti a partire dal 2072, portando al "declino improvviso e incontrollabile sia della popolazione che della capacità industriale".


Seconda ipotesi - le tendenze di crescita esistenti nel 1972 potrebbero essere modificati in modo che la stabilità ecologica ed economica sostenibile potrebbe essere raggiunta.
Quanto prima la gente di tutto il mondo inizia a lottare per realizzare il secondo risultato di cui sopra, maggiori sono le possibilità di raggiungerlo.

Nessun commento:

Posta un commento